A scuola di fotgrafia – 4

I componenti fondamentali della macchina fotografica reflex sono l’otturatore ed il diaframma.

Image Hosted by ImageShack.usL’otturatore controlla il tempo di apertura dell’obiettivo (“tempo di posa”), nelle reflex non automatiche, esponendo così la pellicola alla luce. Il tempo di posa si esprime con un numero o con un rapporto (8 4 2 1 1/2 1/4 1/8 1/15 1/30 1/60 1/125 1/250 1/500 1/1000 1/2000 1/4000), che indica nel primo caso i secondi, nel secondo le frazioni di secondo, durante i quali l’otturatore rimane aperto: più aumenta il rapporto più è veloce lo scatto d’apertura dell’obiettivo.
Il tempo “medio” è 1/125, che generalmente garantisce la realizzazione di una foto non “mossa”.
Più si velocizza il tempo, più sarà possibile congelare il movimento; rallentandolo si possono ottenere degli effetti come il “mosso creativo”.
Nelle macchine automatiche, questo processo è, appunto, tale.
Il rapporto tra il tempo di otturazione e la quantità di luce che arriva al supporto sensibile sono direttamente proporzionali.
Image Hosted by ImageShack.us

Il diaframma è un foro che permette alla luce di entrare nella macchina attraverso l’obiettivo; la sua apertura ne controlla e ne regola la quantità. A piena apertura il diaframma lascia passare più luce, e viceversa. Il rischio di un diaframma troppo chiuso è di realizzare una foto scura, al contrario il rischio di un diaframma troppo aperto è una foto troppo chiara o, addirittura bruciata.
Il diaframma serve anche a regolare la profondità di campo: con il diaframma a piena apertura essa viene (relativamente) limitata; mentre diminuendo progressivamente l’apertura si ottiene una maggiore nitidezza anche in profondità. Il diaframma lavora in base ad un rapporto inversamente proporzionale: più il denominatore aumenta(/1 /1,4 /2 /2,8 /4 /5,6 /8 /11 /16 /22 /32 /45 /64), più il foro si restringe, meno luce entra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...